"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


venerdì 15 marzo 2013

Deep Shock: il ritorno del grande Giallo Italiano

Davide Melini alla sua terza attesa prova: brividi assicurati



Chi segue da un po' di tempo questo blog conosce il nome di questo prodigo regista italico già segnalato e premiato in diversi Festival per i suoi precedenti lavori "The puzzle" e "La Dolce Mano della Rosa Bianca" che ho presentato e recensito su queste pagine (vedi archivio) in quanto il Nostro è amico de "L'Abitatore del Buio" e anche stavolta ci ha svelato in anteprima su cosa sta lavorando.

Il film, del quale vediamo l'intrigante locandina old-style realizzata da Cristina Gómez Rosales, è in fase di pre-produzione e sarà girato in Spagna (Malaga), come il precedente lavoro di Melini, si prevede l'uscita di un trailer ufficiale per marzo/aprile, cosa di cui darò prontamente notizia. Ma di cosa parla?
Questa la trama: "Sarah non riesce a superare del tutto le morti di suo nonno e di sua sorella maggiore. Il trauma e l'insonnia la porteranno a fare un viaggio strano, pieno di apparizioni e di omicidi causati apparentemente dalla sua mente..."

Un plot classico ma di sicuro impatto, che promette bene! Al quale daranno fiato, anzi corda, la band italiana Visioni Gotiche che si occuperà della colonna sonora, mentre a supportare la pellicola prodotta da Fabel Aguilera e dallo stesso regista, in collaborazione con "Kai Visualutions" di Marta Pavón, attualmente ci sono tre istituzioni: l' "IAJ - Junta of Andalusia" (la presidente é Soraya García Mesa), la "Deputazione di Málaga" e il comune di Casabermeja (il sindaco é Antonio Domínguez Durán). Quelle italiane dovrebbero prendere esempio...! Il cinema è cultura oltre che spettacolo e lavoro.

"Voglio rendere un omaggio speciale al giallo italiano, che compierá 50 anni precisi nel 2014. Il primo giallo fu "La Ragazza che Sapeva Troppo" (1963), diretto da Mario Bava. Lo stesso regista, solo un anno dopo, diresse "Sei Donne per l'Assassino", film in cui si delinenao i tratti caratteristici di questo genere: l'assassino vestito con impermabile scuro, con cappello e guanti neri. L'idea é ricreare la magia di alcuni film anni 60 e 70, usando peró la nuova tecnologia. Il titolo "Deep Shock" é un chiaro omaggio a "Profondo Rosso" ("Deep Red") di Dario Argento e "Shock" di Mario Bava".

Queste le intenzioni di Davide Melini e viste le premesse e le capacità finora dimostrate nei precedenti corti e medio metraggi, sono certo che darà un piacere a quanti hanno amato (e amano) l'età d'oro della filmografia di Mario Bava, Dario Argento e Lucio Fulci, riportando in voga sul circuito internazionale quello che è stato un grande genere degli Anni Settanta, il thrilling ovvero il Giallo all'italiana.

Chi volesse seguire in tempo reale la lavorazione del film può farlo sulla pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/#!/DeepShockDavideMelini 
oppure restare in attesa di news qui, dove non mancherò di aggiornarVi!

2 commenti:

Davide Melini ha detto...

Mille grazie per il bell'articolo Fabio! Gentilissimo come sempre. Questa sera metto tutto online... Un salutone e restiamo in contatto :)

Fabio Marangoni ha detto...

Ciao Davide,

grazie a te per la bella considerazione che hai del mio piccolo blog disperso nella rete!
alla prossima,
Fabio